è rivolto ai Lavoratori, Preposti, Dirigenti, RSPP, ASPP e RLS che effettuano e/o supervisionano i lavori negli spazi confinati o con sospetto inquinamento.
Durata 8 ore con aggiornamento ogni 5 anni
L’obiettivo del corso è fornire indicazioni precise sulle attività di prevenzione e protezione, sulle modalità di lavoro e di intervento necessarie per affrontare situazioni problematiche ed emergenziali relative all’esecuzione di lavori in ambienti sospetti di inquinamento e/o confinati. Si intende per ambiente confinato un luogo non pensato per il movimento agevole e difficilmente recuperabile in caso di difficoltà. Mentre per ambiente sospetto di inquinamento si intende un luogo contaminato da sostanze pericolose per l’uomo, come tossiche, nocive o esplosive.
Il corso verrà svolto in presenza presso la nostra sede o su richiesta direttamente presso l’azienda cliente. Al termine del corso è prevista una prova scritta e una prova pratica individuale per verificare l’apprendimento di ciascun corsista. Al superamento della prova ogni corsista conseguirà idoneo attestato di partecipazione e merito valido ai fini di legge su tutto il territorio Italiano.